top of page
Immagine del redattoreDott. Maurilio Verdesca

Perche’ cambiare di sana pianta non e’ sempre cosi’ facile?

Perche’ cambiare di sana pianta non e’ sempre cosi’ facile?

#Appunti sul cambiamento

1.

Spesso ci affanniamo, ci ripromettiamo di correggere lati del nostro comportamento che non ci piacciono ma non sempre riusciamo ad apportare in verità una modifica:

1.Permanente

2.In maniera tempestiva.

Perché? Non è tutta ‘’colpa’’ nostra.Tranquilli.

Ricerche recenti nelle neuroscienze hanno evidenziato come il sistema cognitivo (pianificazione,decisione,razionalità ) e quello emozionale siano continuamente interagenti.

Dialogano di continuo, si scambiano informazioni NOSTOP.

Ogni sistema è in grado di modulare\influenzare l’attività dell’altro;

Inoltre, è emerso come le connessioni neurali che trasmettono informazioni dai centri delle emozioni a quelli cognitivi siano nettamente più numerose e forti rispetto alle seconde: ciò spiegherebbe perché sia così difficile modulare deliberatamente le nostri emozioni a partire dal pensiero cosciente!

Non basta solo volere,occorre capire,capirsi.

Le strategie che incoraggiano il “pensiero positivo’’ ,non tirando in ballo i sentimenti coinvolti, sono solitamente un lenitivo temporaneo per i disagi che affliggano l’animo umano.

Infatti, nonostante l’individuo sia in grado di operare uno spostamento di natura concettuale sul proprio intelletto , la radice delle cause dei propri disagi emotivi e dei propri comportamenti nocivi è spesso da trovarsi negli schemi dissociati costantemente latenti alla coscienza!

Ascoltandosi, lavorando su sé stessi mano a mano è possibile cambiare.

Non si può scegliere quando cambiare, ma si può scegliere di intraprendere un cammino che -passo dopo passo- ci porti a farlo!




Dott.Maurilio Verdesca - Psicoanalitica_Mente

31 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page